ARASS – Brera (Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici) è l’unica Associazione no-profit esistente in Italia che ha come scopo Statutario il recupero, il restauro e la valorizzazione del Patrimonio Storico-Scientifico di proprietà Pubblica. E’ una organizzazione di volontariato (ODV) regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato.
I nostri aderenti soci sono in prevalenza pensionati che hanno in comune la passione per la storia degli strumenti scientifici e della tecnologia.

SEDE STORICA
Grazie alla presenza nel Palazzo di Brera del prestigioso Osservatorio Astronomico e alle varie attività di restauro svolte sui loro strumenti astronomici abbiamo l’onore di mantenere una sede “storica”…

LABORATORIO
Il laboratorio si trova attualmente in via Piranesi, 10 presso la sede della Open Care, società che offre soluzioni per la gestione del patrimonio artistico, all’interno dello storico palazzo della Frigoriferi Milanesi…

CENNI STORICI
L’attività si avviò timidamente con un rapporto di collaborazione, senza fini di lucro, tra due neo pensionati e l’Istituto di Fisica Sezione Storia della Fisica dell’Università degli Studi di Milano nel gennaio 1987…

LAVORI ESEGUITI
Negli oltre 20 anni di attività di ARASS-Brera abbiamo lavorato su strumenti scientifici di ogni tipo. Riportiamo solo la descrizione di alcuni dei progetti più significativi…

COME LAVORIAMO
Il restauro come fedele recupero del passato è una civile alternativa ad ogni forma di falsificazione, invenzione e manomissione. Ed ‘è un problema di tutta la comunità degli studiosi, delle vecchie e delle nuove generazioni…

ATTESTAZIONI
La qualità della nostra opera di volontari è stata spesso apprezzata e testimoniata dagli enti pubblici per i quali abbiamo operato e dagli organi di stampa che hanno spesso pubblicato articoli sui nostri principali progetti…
