APPROFONDIMENTI

Per conoscere meglio il mondo degli strumenti scientifici

In questa sezione ci proponiamo di raccogliere informazioni e documenti di varia natura, con un duplice intento:

Quadrante Astrario

Memoria storica: contribuire a conservare il ricordo di quale sia stata l’evoluzione della strumentazione scientifica e più in generale della tecnologia

Comprensione dei principi di base: l’avvento delle tecnologie digitali ci sta offrendo soluzioni ed opportunità inimmaginabili fino a qualche anno fa; questo però sta limitando le occasioni di utilizzare e comprendere i principi di funzionamento di dispositivi e strumenti “storici”. L’accesso a documenti e informazioni di dettaglio può aiutare a non disperdere questo know-how.

La sezione INVENTARIO riporta la descrizione di un ampio campione di antichi strumenti scientifici e componenti tecnologici (sono presenti oltre 400 strumenti), descrivendone le caratteristiche costruttive ed i principi di funzionamento. E’ grazie a molti di questi strumenti che la scienza e la tecnologia hanno potuto svilupparsi sino al livello odierno.

La sezione LINK UTILI riporta un elenco di siti che riteniamo possano essere di interesse generale.

Il nostro canale youtube elenca alcuni video relativi alle attività svolte da ARASS-Brera.


Storia della Misurazione del Tempo

Storia della Misurazione del Tempo

In questa presentazione (testo o video su canale youtube) il nostro presidente onorario Nello Paolucci riflette sul concetto di tempo e illustra l’evoluzione degli strumenti e delle convenzioni che hanno permesso alla società umana di confrontarsi con questa ancora poco conosciuta dimensione.


Orologi Astrari – Contributi del Socio Mario Margotti

Piazza dei Signori (Padova) Piazza della Loggia (Brescia) – Torrazzo (Cremona)

La macchina di piazza dei Signori – Padova e di piazza della Loggia – Brescia sono curate dalla nostra Associazione. L’Orologio del Torrazzo di Cremona è noto all’autore avendo partecipato al restauro avvenuto nel 2015.
Sono presenti inoltre altri file sui temi legati alla misura del tempo. I documenti scaricabili sono aggiornati a settembre 2022.

Scarica i documenti:

Il Battito del Tempo

1437 – Piazza dei Signori – Padova

Descrizione del Quadrante dell’orologio Astrario di Padova

1546 – Astrario – Brescia

Descrizione del Quadrante dell’orologio Astrario di Brescia

1583 -Astrario Torrazzo Cremona

1788 – Descrizione Planisfero Torrazzo


Altri contributi del socio Mario Margotti su argomenti vari:

La Meridiana del Duomo di Milano

Santa Lucia – La notte più lunga che ci sia

Allegati

Conversi ad Dominum


Stereoscopio: il primo strumento per “realtà virtuale”

Nel mese di Aprile 2024 abbiamo completato il restauro di un antico stereoscopio appartenente alla collezione di strumenti scientifici storici del Liceo Beccaria di Milano. Per dettagli sulla storia di questi strumenti e sul restauro vedi Stereoscopio: il primo strumento per “realtà virtuale”.