EVENTI 2011

I giorni del volontariato

I giorni del volontariato
I giorni del volontariato

Novembre 2011: A Milano presso il Collegio delle Stelline Sabato 5 e domenica 6 novembre abbiamo partecipato alla manifestazione “I giorni del volontariato”. E’ stata una importante occasione per rispondere alle vostre domande e conoscere alcuni dei volontari esperti del restauro degli strumenti scientifici: magari esaminare la possibilià di darci una mano. Ringraziamo i numerosi visitatori.

Articolo su rivista Orione

Articolo rivista Orione

Novembre 2011: La rivista Orione ha pubblicato sul numero di questo mese un articolo del nostro presidente Nello Paolucci sul restauro funzionale del grande telescopio Repsold-Merz di Schiaparelli.
Per gentile concessione della redazione di Orione, potete scaricare qui l’articolo completo.

Il Restauro di un glorioso telescopio nella storia dell’astronomia

Telescopio Repsold-Merz utilizzato da Giovanni Schiaparelli all'Osservatorio di Brera
Telescopio Repsold-Merz utilizzato da Giovanni Schiaparelli all’Osservatorio di Brera

Ottobre 2011: Nel 1878, Giovanni Virgilio Schiaparelli, allora direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera, già famoso per le sue prime osservazioni di Marte, riesce a far approvare dal governo l’acquisto di un potente telescopio. L’ingente investimento, approvato malgrado le difficoltà economiche del Paese all’indomani dell’Unità, rese l’Osservatorio di Brera fra i più avanzati del mondo. Nel 2010, in occasione del centenario della sua morte, fu deciso di intraprendere l’opera di restauro funzionale, che è oggi quasi completata. ARASS, che ha curato il restauro, è presenta al Festival della Scienza di Genova, con una conferenza che illustra la storia di questo glorioso strumento e le fasi del suo recupero. Viene anche esaminata una proposta per la sua ricollocazione nell’ambito del progetto della Grande Brera, con un utilizzo per scopi didattici, sia per le scuole che per gli appassionati.

Scarica qui la relazione di Nello Paolucci

Progetto di Restauro del Grande Telescopio Equatoriale Repsold-Merz

Maggio 2011: Il giorno Venerdi 20 maggio 2011 si è tenuta presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, via Brera, 28 -Milano la presentazione del Progetto di Restauro del GRANDE TELESCOPIO EQUATORIALE REPSOLD-MERZ
del famoso Astronomo G.iovanni Virginio Schiaparelli. Restauro effettuato da ARASS-Brera.


Sono intervenuti:

  • Sandrina Bandera – Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera
  • Giovanni Pareschi – Direttore Osservatorio Astronomico di Brera
  • Nello Paolucci – Presidente ARASS-Brera

Corriere della Sera - 21 maggio 2011
Corriere della Sera – 21 maggio 2011

Il Telescopio Equatoriale Repsold-Merz, costruito nel 1879, fu acquistato dal Governo Italiano per l’Astronomo Giovanni Virgilio Schiaparelli e installato all’Osservatorio Astronomico di Brera dove rimase fino agli anni ’30. In seguito fu spostato nella succursale dell’Osservatorio di Merate, dove svolse un’attività molto limitata fino alla metà degli anni ’50. Nel 1960 fu smontato e i pezzi disseminati in varie sedi. Nel 2010, in occasione del centenario della morte dell’Astronomo Schiaparelli, è stato deciso di procedere al restauro funzionale del Telescopio.

A.R.A.S.S.-Brera ONLUS e INAF-Osservatorio Astronomico di Brera si stanno adoperando affinché questo storico e importante strumento possa ritornare a vivere nella sua sede originale, disponibile al grande pubblico per l’osservazione del cielo di Milano.

Descrivere il mondo

29 novembre 2011: In collaborazione con La Biblioteca Nazionale Braidense e con l’Associazione Amici di Brera, nell’ambito del ciclo di conferenze Braidense segreta, abbiamo partecipato all’incontro:

DESCRIVERE IL MONDO – Il grande mappamondo manoscritto della Braidense del 1829 restituito al pubblico dopo il restauro.

Martedì 29 novembre ore 17,30
Sala Maria Teresa
Biblioteca Nazionale Braidense
via Brera, 28 – 20121 Milano


L’incontro è stato l’occasione per ripercorrere le vicende storiche di questo famoso globo terraqueo, che all’epoca della costruzione rappresentava un prestigioso strumento scientifico costruito con grande precisione e tenendo conto delle più recenti informazioni provenienti dalle spedizioni geografiche in ogni parte del mondo.

Per celebrare il completamento del restauro e per diffondere la conoscenza di questo straordinario manufatto scientifico, è stata per l’occasione realizzata una presentazione multimediale, disponibile nei locali della Biblioteca Braidense ma anche consultabile qui.

Archivio Eventi

20112012201320142015