Maggio 2011: Il giorno Venerdi 20 maggio 2011 si è tenuta presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, via Brera, 28 -Milano la presentazione del Progetto di Restauro del GRANDE TELESCOPIO EQUATORIALE REPSOLD-MERZ
del famoso Astronomo G.iovanni Virginio Schiaparelli.
Sono intervenuti:
- Sandrina Bandera – Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera
- Giovanni Pareschi – Direttore Osservatorio Astronomico di Brera
- Nello Paolucci – Presidente ARASS-Brera
Il restauro è stato curato da ARASS-BRERA
Il Telescopio Equatoriale Repsold-Merz, costruito nel 1879, fu acquistato dal Governo Italiano per l’Astronomo Giovanni Virgilio Schiaparelli e installato all’Osservatorio Astronomico di Brera dove rimase fino agli anni ’30. In seguito fu spostato nella succursale dell’Osservatorio di Merate, dove svolse un’attività molto limitata fino alla metà degli anni ’50. Nel 1960 fu smontato e i pezzi disseminati in varie sedi. Nel 2010, in occasione del centenario della morte dell’Astronomo Schiaparelli, è stato deciso di procedere al restauro funzionale del Telescopio.
A.R.A.S.S.-Brera ONLUS e INAF-Osservatorio Astronomico di Brera si stanno adoperando affinché questo storico e importante strumento possa ritornare a vivere nella sua sede originale, disponibile al grande pubblico per l’osservazione del cielo di Milano.