SEDE STORICA

ARASS-Brera è nata dalla collaborazione con il prestigioso Osservatorio Astronomico con sede nel Palazzo di Brera; grazie alle varie attività di restauro svolte sui loro strumenti astronomici abbiamo l’onore di mantenere una sede “storica” in uno dei luoghi più prestigiosi della città di Milano: l’edificio di via Brera 28, nel cuore del centro cittadino, costruito nel XVII secolo come collegio della compagnia di Gesù. Ancora oggi questo imponente e vasto edificio ospita varie importanti istituzioni culturali: la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Accademia di belle arti, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’associazione “Amici di Brera”, l’Istituto Lombardo.

Grazie alla presenza di questi enti il Palazzo di Brera continua a svolgere un importante ruolo di coesistenza di cultura umanistica e scientifica, compito al quale la nostra associazione, pur nei limiti delle proprie dimensioni e ambiti di attività, ambisce a poter dare il proprio contributo.

Un’ultima nota sulla nostra presenza a Brera: nel cortile di ingresso, sulla facciata dell’edificio occupato dalla Pinacoteca, sollevando lo sguardo sopra al famoso busto di Napoleone, si può notare l’antico orologio che scandiva le ore per i ragazzi del collegio dei Gesuiti.

Il meccanismo originale del 1743, restaurato da ARASS, viene tuttora mantenuto in funzione dai nostri volontari, che periodicamente salgono al locale della macchina, e ne provvedono il riallineamento (alcuni minuti alla settimana, in funzione della stagione) e la manutenzione.

Manutenzione della macchina dell’orologio di Brera