Stereoscopio Liceo Beccaria

Aprile 2024. Completato presso il nostro laboratorio il restauro conservativo e funzionale di un antico stereoscopio appartenente alla collezione di strumenti scientifici storici del Liceo Beccaria di Milano. Per maggiori dettagli sul restauro e sulla storia di questi strumenti consultate la scheda Stereoscopio: il primo strumento per “realtà virtuale”.
Telescopio Merz DallMeyer

Maggio 2023. Il Corriere della Sera e altre testate annunciano l’inaugurazione dell’osservatorio astronomico di Rozzano, che ospita il prestigioso telescopio “Merz DallMeyer” di cui ARASS-Brera ha curato il recupero e restauro funzionale. Affidatoci dal Gruppo Astrofili Rozzano (GAR), il telescopo è stato costruito nel tardo ottocento da due dei più importanti marchi europei del settore. La cupola apribile “a petali”, costruita a cura del Comune di Rozzano, è la più grande d’Europa.
Orologio Astrario di Brescia

Febbraio 2023. Segnaliamo il servizio “Capitale Italiana della Cultura 2023, Brescia” andato in onda su RAI Uno il 18 febbraio 2023 nell’ambito della trasmissione “Linea Verde Life”. Disponibile a questo indirizzo su RaiPlay.
Nei primi minuti viene intervistato il nostro socio Mario Margotti che commenta le vedute dell’Orologio Astrario di Piazza della Loggia, restaurato e mantenuto in funzione dalla nostra associazione.
Storia della Misura del Tempo

Marzo 2022. Il restauro degli strumenti per la misura del tempo è da sempre una delle attività principali di ARASS-Brera. Nei lunghi anni di esperienza in questo settore il nostro presidente emerito, cav. Nello Paolucci, ha quindi acquisito una approfondita conoscenza documentale ma anche pratica sulla evoluzione di questa importante attività che regola lo scandire delle nostre esistenze. Il prossimo 6 aprile, presso i Frigoriferi Milanesi, Nello Paolucci ci parlerà di questo affascinante argomento.
Clicca qui per maggiori dettagli
Nuovo Sito Internet

Maggio 2021. Dopo quasi 10 anni di “onorato” servizio il sito Internet di Arass-Brera meritava una ristrutturazione. Questa nuova versione riprende e amplia i contenuti del sito originale, rendendone più agevole e immediata la consultazione sui PC desktop, tablet e cellulari. Il sito riporta informazioni e approfondimenti sulle attività di valorizzazione del patrimonio storico scientifico ed i progetti di restauro di cui ci siamo occupati; segnaliamo in particolare l’area INVENTARIO, che contiene la descrizione di oltre 400 tipologie di antichi strumenti scientifici: una preziosa memoria storica che siamo lieti di contribuire a conservare.
In ricordo di un amico e collega

Marzo 2021. si è spento, dopo lunga malattia, Domenico Gellera, uno dei soci fondatori di ARASS-Brera.
Lo ricordano con affetto i soci che lo hanno conosciuto per il suo grande entusiasmo, la sua dedizione, intuito e capacità maturata nell’esercizio della sua professione, ma anche per la sua profonda cultura e la sua gentilezza.
Leggi qui un breve ricordo preparato da Nello Paolucci, fondatore e presidente emerito della nostra associazione.
Alternanza-scuola-lavoro all’ Istituto Gonzaga
Novembre 2019: dopo l’esperienza positiva con il Liceo Manzoni di Milano, e’ partito in questo giorni un altro progetto di “Alternanza scuola lavoro”, che prevede l’affiancamento dei nostri volontari agli studenti dell’Istituto Gonzaga, nota scuola di Milano da oltre un secolo. Le attività congiunte di riordino e restauro degli strumenti scientifici del laboratorio di scienze offriranno agli studenti occasioni per applicare nozioni scolastiche, per cimentarsi in attività manuali, e di confronto fra generazioni.

ARASS-Brera ONLUS diventa ODV (Organizzazione di Volontariato)

30 ottobre 2019: con il deposito presso l’Agenzia delle Entrate del nuovo statuto modificato secondo quanto deliberato e contemplato dalla riforma del terzo settore la nostra associazione cambia denominazione, passando da ONLUS a ODV (Organizzazione di Volontariato). Oltre che un adeguamento alle nuove normative di legge, le modifiche allo statuto rappresentano un importante opportunità per l’evoluzione e la crescita della nostra Associazione. I dettagli sui decreti attuativi e le norme di legge saranno illustrati quando disponibili su “Notizie ARASS-Brera”.
Alternanza-scuola-lavoro al liceo Manzoni di Milano
19 Marzo 2019: oggi l’edizione milanese del Corriere della Sera ha pubblicato un articolo sul progetto Alternanza Scuola Lavoro avviato con il Liceo Manzoni. Il progetto prevede l’affiancamento fra studenti e volontari di ARASS-Brera, allo scopo di restaurare gli strumenti del laboratorio della scuola.
L’articolo può essere consultato qui

Telescopio Merz-Dallmeyer

Gennaio 2019: Ottenuta ad inizio gennaio l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, è divenuto operativo il progetto per la realizzazione dell’Osservatorio Astronomico Pubblico della Città di Rozzano. Lo strumento principale per le osservazioni sarà uno storico telescopio Merz-Dallmeyer, affidatoci dal Gruppo Astrofili Rozzano (GAR) per il recupero e restauro funzionale. Il Comune di Rozzano sosterrà la costruzione dell’osservatorio, mentre la sua gestione e le relative attività didattiche saranno a cura del GAR.
Nel prossimo numero di Notizie ARASS-Brera pubblicheremo ulteriori dettagli su questo meritevole progetto di divulgazione pubblica e didattica per tutti gli interessati alle meraviglie del cielo.
Ventennale dalla Fondazione
24 Maggio 2018: Si è tenuta oggi la celebrazione del 20^ Anniversarsario della ns. Associazione presso la Sala della Passione del Palazzo di Brera, in via Brera 28 a Milano. E’ stato proiettato un breve documentario, che potete visualizzare qui

Conclusa la raccolta fondi per la ricollocazione del telescopio Repsold-Merz

1 Marzo 2018: Si è conclusa la raccolta fondi per il trasferimento del telescopio Repsold Merz al Museo della Scienza di Milano. La cifra raccolta destinata a questa operazione è di Euro 4.214,90.
L’Arass-Brera ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo alla realizzazione di questo progetto. Per motivi di privacy non ci è possibile citare i nominativi dei sottoscrittori, ma nell’esprimerVi i personali ringraziamenti del ns. Presidente Renato Romagnoli e del Presidente Emerito Nello Paolucci, ci auguriamo di incontrarVi presto in occasione del 20^ Anniversarsario della ns. Associazione che verrà celebrato alla fine di maggio.
Articolo del Corriere della Sera
18 Febbraio 2018: Il Il Corriere della Sera ha pubblicato oggi un interessante articolo sull’attività di ARASS-Brera dal significativo titolo “Noi, custodi del tempo ritrovato salviamo gli orologi-monumento”. Nel ventesimo anno di attività della nostra associazione, questo articolo riassume efficacemente le molteplici attività di restauro di cui ci siamo occupati. Un must read!

Avvicendamento in ARASS-Brera

10 Novembre 2017: Il Cav. Nello Paolucci, presidente di ARASS-Brera sin dalla fondazione nel 1998, ha rassegnato oggi le sue dimissioni. A norma di statuto, gli succede l’ing. Renato Romagnoli, già vicepresidente. Da parte di tutti i soci va a Nello il ringraziamento per l’entusiasmo, la costanza e la competenza con le quali ha guidato l’Associazione in questi anni, ed a Renato l’augurio di proseguire con successo sia nel solco delle attività già avviate, sia di esplorare nuove direzioni, accompagnando e adattando il ruolo di ARASS-Brera ai tempi moderni.
Inaugurazione della messa in mostra del telescopio Repsold Merz
29 Settembre 2017: Grazie ad Alberto, Attilio, Franco, Gianni, Maurizio, Nello, Renato, Vittorino.
Sono questi i nomi dei volontari ARASS-Brera che durante una primavera ed estate “calde” hanno provveduto all’accurato smontaggio e imballaggio del Telescopio e contribuito alla sua successiva ricollocazione presso il Museo della Scienza.
L’inaugurazione della messa in mostra avverrà in concomitanza dell’evento “Meet Me Tonight”, variante milanese della “Notte Europea dei Ricercatori”.
Il prestigioso strumento sarà quindi finalmente visibile per ricordare ai milanesi e ai visitatori da tutto il mondo un importante contributo della nostra città alla storia della ricerca astronomica.

ARASS-Brera promuove una raccolta fondi per il trasferimento del telescopio Repsold-Merz al Museo della Scienza “Leonardo da Vinci”

Marzo 2017: Recentemente è stato perfezionato un accordo tra l’INAF O. A. di Brera ed il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano per il trasferimento del telescopio Repsold – Merz (apertura 49 cm) dal laboratorio di A.R.A.S.S. – Brera in via Giovan Battista Piranesi 10 (MI), dove è stato realizzato il complesso restauro funzionale eseguito con notevole rigore scientifico, durato tre anni dal 2010 al 2013, alla sede del Museo sopra citato. Leggi l’articolo completo.
Il Computer racconta se stesso
Maggio 2016: Segnaliamo l’evento “Il computer racconta se stesso” , un convegno per chi si interessa di raccolte di strumenti di calcolo e informatici. L’incontro, gratuito ed aperto a tutti, previa iscrizione, si svolgerà a Verona Sabato 18 giugno. A questo link sul sito dell’ AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) sono disponibili ulteriori dettagli e il modulo per le iscrizioni.

Museo Interattivo del Cinema

Gennaio 2016: da qualche giorno la collezione del MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano si è arricchita di uno stereoscopio, strumento del 1905 che permette una visione 3D di immagini fotografiche. Dopo il recupero e il restauro, ARASS lo ha donato al MIC insieme alle immagini originali, che raffigurano i momenti della vita di una ormai anonima famiglia alto borghese. Anche grazie a questo nuovo strumento, i visitatori potranno quindi immedesimarsi nelle atmosfere della Milano dell’epoca, e comprendere quale sia stata l’evoluzione tecnologica nel settore della fotografia in poco più di un secolo.
